Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

erasmusplus

ERASMUS+ KA2

ArtVentures in EUROPE - in search of common roots and perspectives

2017-1-DE03-KA219-035600_6 a.a.s.s. 2017/2018-2018/2019

 

Il nostro Istituto, come da tradizione consolidata sin dal 2004, ha ottenuto l’approvazione del progetto Imprese artistiche in Europa - alla ricerca di radici e prospettive comuni, importante traguardo che riconosce alla nostra scuola un percorso di qualità.

Il progetto ha come focus mobilità, cooperazione e imprenditorialità artistica e teatrale. Coinvolge diversi istituti stranieri da anni partner del nostra scuola:

Theodor Frank Realschule,  Teningen -Germania (coordinatore)
Garðaskóli, Gardabaer- Islanda
IES Màrius Torres,  Lleida- Spagna
Lahdenyhteiskoulu,  Lahti- Finlandia
Gymnasium di Eretria- Grecia

Il progetto si svilupperà secondo queste linee guida: lezioni di economia, marketing di un evento teatrale, gestione  dell’impresa artistica, animazione  sociale e inclusione attraverso le attività teatrali, educazione all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità, in accordo con la strategia 2020 dell'Unione Europea.  Gli alunni, guidati da esperti scrittori e registi, collaboreranno alla realizzazione di una performance teatrale su una leggenda o favola italiana universalmente conosciuta.

Verrà inoltre realizzato un cortometraggio, tratto dall’opera, che sarà in seguito montato su DVD insieme ai lavori degli altri partner europei e caricato sulla piattaforma eTwinning. In esso una “classe volante” viaggerà fra le leggende e fiabe di varie nazioni per fare conoscere le radici comuni dei popoli europei, ma anche le unicità culturali di ciascuno.

Gli studenti miglioreranno non solo le competenze professionali specifiche, informatiche, linguistiche e artistiche che costituiscono una  parte importante dell’educazione  interculturale, ma acquisiranno anche le cosiddette soft skills, come ad esempio avere fiducia in se stessi e saper  lavorare in team. 

Alcuni studenti delle classi terze e quarte partiranno alla volta delle scuole partner e successivamente  accoglieranno in casa  i coetanei che li avranno ospitati.

AllegatoDimensione
PDF iconGRADUATORIA CANDIDATI.pdf439.81 KB

Sito realizzato dal prof. Enrico Pesce. Personalizzazone del modello reso disponibile da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
Un CMS per la scuola di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Software utilizzato per la costruzione del sito: Drupal aggiornato alla versione 7.41