Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Corso serale

Il corso serale e l'Autonomia

Le disposizioni in materia di autonomia scolastica hanno facilitato l’adeguamento dell'offerta formativa allo studente adulto, con la creazione di un percorso individuale che riconoscesse crediti formali ed informali con il conseguente esonero dalla frequenza delle discipline di Area Comune. L'eterogeneità che caratterizza per diversa età, professione e studi gli studenti-utenti della scuola costituisce uno dei valori aggiunti al Corso. Il confronto costante in aula, particolarmente proficuo nelle ore dedicate alle discipline caratterizzanti, rappresenta per l'intero gruppo classe un importante momento di crescita culturale e sociale. Il lavoro di ricerca, il reciproco aiuto, il sostegno del docente esperto e facilitatore d'apprendimento, permette di integrare competenze , sviluppare abilità e costruire un ambiente di apprendimento stimolante e creativo, argine ai disagi frequenti tra gli studenti lavoratori (stanchezza, scarsità di tempo, inesperienza, problemi familiari e lavorativi). Molti sono i casi di rapporti interpersonali che si cementano anche al di fuori della scuola e nello stesso percorso di studi.

Il contratto formativo

La “pedagogia del contratto” si rivela indispensabile nell'elaborazione di una didattica aperta e motivante orientata al successo formativo. Lo studente ed in modo particolare lo studente adulto desidera essere riconosciuto come partner attivo nella programmazione, nel pieno rispetto dello specifico ruolo culturale e professionale del docente. Lo studente aspira ad una realizzazione personale, vuole riconoscersi nel percorso che ha intrapreso ed auspica che la strada che ha scelto sia fonte di progresso.

I nostri obiettivi

  • Coinvolgere lo studente nella definizione di percorsi formativi.
  • Suscitare fiducia nell'Istituzione scolastica da parte di chi abbia avuto con essa rapporti negativi.
  • Rinforzare negli studenti l'autostima, la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità riconoscendo ad essi definiti spazi di contrattualità formativa.

Verifica e valutazione

La verifica e la valutazione in tale contesto educativo hanno una funzione formativa e propositiva. Affinché il progetto funzioni, ogni studente deve essere in grado di valutare, in qualunque momento, il proprio livello e che cosa deve fare per migliorare la propria preparazione. La valutazione, in questo senso, ha l'obiettivo di coinvolgerlo nella gestione della propria formazione attivando forme di collaborazione con i docenti per la messa a punto di strategie individualizzate. A tal fine ogni docente al termine di ciascun modulo valuterà le competenze raggiunte da ciascun corsista regolarmente certificate.

Sito realizzato dal prof. Enrico Pesce. Personalizzazone del modello reso disponibile da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
Un CMS per la scuola di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Software utilizzato per la costruzione del sito: Drupal aggiornato alla versione 7.41