Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetti P.O.N.

Logo PON 2007 2013

Il Programma Operativo Nazionale, consiste in un insieme di progetti scolastici o para-scolastici previsti ed organizzati dal Quadro Comunitario di Sostegno e finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1. Questi progetti, gestiti dal Ministero dell'Istruzione, devono sostanzialmente sviluppare il sistema dell’istruzione scolastica con corsi, iniziative, potenziamenti e aiuti didattici ed extradidattici recuperando energie dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E.) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.). Il sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione relativo ai fondi strutturali è: archivio.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/default2007.shtml.
Il P.O.N. viene considerato come un piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione a favore di aree territoriali a rischio o da promuovere, con i seguenti obiettivi: riduzione del fenomeno della dispersione scolastica, ampliamento delle capacità di base, sostegno alla mobilità degli studenti, integrazione nel mondo del lavoro, formazione dei docenti, focalizzazione sulla cultura ambientale, artistica e creativa, integrazione rispetto alle politiche di coesione, potenziamento delle strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili, aiuti concreti e partecipazione delle istituzioni nella vita degli studenti, promozione della trasformazione delle scuole in centri di apprendimento polifunzionali. Le scuole pubbliche coinvolte dai progetti P.O.N. sono quelle di sei Regioni del Mezzogiorno: Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Dal 2007 nasce Il P.O.N. "Ricerca e Competitività" (P.O.N. "R&C"), uno strumento attraverso il quale l'Italia concentra le iniziative di sviluppo scolastico in quattro Regioni, chiamate Regioni dell'Obiettivo Convergenza (ossia Puglia, Calabria, Sicilia, Campania), con l'obiettivo di farne motori di sviluppo sociale e economico.

Sito realizzato dal prof. Enrico Pesce. Personalizzazone del modello reso disponibile da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
Un CMS per la scuola di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Software utilizzato per la costruzione del sito: Drupal aggiornato alla versione 7.41